Parcheggiamo la macchina nei pressi del rifugio Roccoli Lorla, a circa 1450 metri, sul crinale tra i monti Legnoncino (1714m) e Legnone (2609m). Quest'ultimo è la nostra meta odierna, per chi non lo sapesse si trova e est dell'estremità superiore del lago di Como, proprio sopra Colico e Delebio. Non sappiamo bene se ci sarà neve o ghiaccio nell'ultima parte perciò ci portiamo ramponi e picozza.
Passiamo subito il rifugio Roccoli Lorla e camminiamo in un bosco misto di faggi e larici
Praticamente stiamo risalendo la lunga cresta che collega Legnoncino e Legnone, stando sempre sul versante sud, quello che scende verso la val Varrone. Ogni tanto c'è qualche punto da cui si può guardare giù verso nord, ma non sono mai posti invitanti...
l'alpe Agrogno (1650 metri circa). Il percorso che ancora ci manca, circa 1000 metri di dislivello.
Qui si vede bene l'ultima parte di percorso, la più ripida, solo la parte in rosso equivale a circa 460 metri di dislivello.
ancora la rampa finale
Il piccolo e .... più che spartano bivacco Silvestri (2146m)
Lungo la parte finale della salita. A sinistra di Eli il bivacco Silvestri passato 20 minuti fa. Le tre freccie da sinistra: il lago di Lugano, il monte Rosa, la località Roccoli Lorla dove abbiamo iniziato a camminare.
Dove la cresta finale spiana un pò inizia la neve, piuttosto dura, perciò mettiamo i ramponi per salire gli ultimi 10 minuti in sicurezza.
tratti attrezzati su roccette
Ultimi metri
Sulla cima del Legnone (2609m), dietro di noi la Valtellina
Verso sud: la Grigna settentrionale (2410m), il paesello di Casargo (804m) in Valsassina, il monte San Primo nel triangolo lariano, il Sasso Gordona in valle d'Intelvi
Verso nord il pendio precipità per 2400 metri fino in Valtellina, quest'ultima inizia proprio qui sotto e prosegue verso destra verso Morbegno, Sondrio ecc , con una curva verso l'alto invece risale la val Chiavenna con il suo laghetto di Novate Mezzola. In alto c'è una freccina che indica il Sasso Canale
Verso sud/est i monti tra Valsassina e Valtellina, da sinistra: pizzo Alto (2512m), Mellasc (2465m), pizzo di Trona (2510m) e pizzo dei Tre Signori (2554m)
Una infinità di cime e cimette verso ovest, ne ho indicate solo due, il monte Grona (1800 circa) e il monte Rosa (4600 circa).
Se scivolo finisco a Colico. Poco sopra l'Adda che si immette nel lago di Como
è proprio un bel posto questa cima, ma prima o poi bisogna scendere....
Uno dei tratti attrezzati in discesa
all'alpe Agrogno, ore 16
Quasi in linea tra loro il vicino Sasso Gordona e il molto più lontano Monviso
Ore 17. Un tramonto dai colori spettacolari visto dalle case di Monte Lavade