Rasura - cima della Rosetta (Valgerola) 4 Aprile 2015
La cima della Rosetta si raggiunge da Rasura in Valgerola, laterale della Valltellina che scende verso sud e si imbocca dal paese di Morbegno. Giunti a Rasura (800m), quasi al termine dell'abitato si svolta a destra seguendo le indicazioni per il "Bar Bianco" (1500m). Nel periodo invernale si sale fin dove la strada lo permette, poi si parcheggia e si inizia la passeggiata. Noi siamo partiti da circa 1200 metri, abbiamo proseguito a piedi lungo la strada sempre più innevata. Al Bar Bianco termina la strada. Il dislivello in salita è stato di 1022 metri, lo sviluppo a/r di 11,2 chilometri.
Il meteo dava qualche apertura almeno in mattinata, noi ci siamo incamminati alle 7e50 e siamo tornati all'auto più o meno alle 12e30 ma non si è visto un raggio di sole..... anzi non si è visto proprio niente dato che abbiamo vagato nella nebbia tutto il tempo.
Il bar Bianco, qui termina la strada, Francesco finalmente può mettere gli sci, io le ciaspole. Ci portiamo dietro il locale e seguiamo per un pezzo il sentiero estivo che indica "cima della Rosetta".
fortunatamente il posto è molto battuto e a noi basta seguire le tracce degli scialpinisti che ci hanno preceduto in giorni più solatii
casera nella nebbia, da qui si procede verso monte tra i radi larici fino a portarsi in prossimità del crinale che seguiremo fino in cima
nel tratto finale della salita, a destra c'è un bel precipizio
Questa croce segna la vetta della cima Rosetta (2142m), notare lo splendido panorama a 360 gradi che spazia dalle retiche alle orobie
Buona pasqua dalla cima della Rosetta! Ci vediamo presto, magari con il sole!