Oggi giretto di mezza giornata, nel pomeriggio dovrebbe cominciare a nevicare. Con Ricky e Manu saliamo a Caslino d'Erba e lasciamo li la macchina, poi proseguiamo a piedi sulla strada che sale parallela al torrente.
La strada diventa sempre più sporca e ghiacciata.
Terminata la strada asfaltata, si inizia a battere la neve che è già sui 30 centimetri. Prendiamo il sentiero per il monte Palanzone. Dopo breve ci infiliamo nel bosco.
Ricky in un momento di pausa, più indietro Manu.
Dopo un'oretta che saliamo nel bosco, mentre raggiungiamo la sella sullo spartiaque, arriva l'elicottero del 118 e atterra nella piazzola realizzata proprio sulla sella.
Ci dobbiamo riparare dall'aria prodotta dall'elicottero, si gela!!!
notare la Manu in basso a destra
Al rifugio Riella, a 5 minuti da qui, hanno trovato un cane che girava da solo e piuttosto agitato, visto che ci sono state diverse slavine sui fianchi del Palazone i rifugisti hanno temuto che fosse successo qualche cosa al padrone del cane e hanno chiamato il soccorso alpino.
noi proseguiamo e arriviamo al rifugio Riella mentre l'elicottero continua a ronzare sopra il Palanzone. Ci beviamo un the e ....al rifugio telefona una signora a cui è scappato il cane. Cessato allarme.
Vista sul lago di Como dal rifugio, verso ovest.
Vista verso sud, Erba e il lago di Pusiano.
Il rifugio Riella. Bevuto il the, ce ne torniamo a Caslino.