Nuova escursione in val dei Ratti. Questa volta puntiamo alla vetta del pizzo Ligoncio (3032m). Il programma prevede per il primo pomeriggio di salire da Piazzo di Verceia (circa 450m) al bivacco Primalpia (1980m), dove passeremo la notte.
In basso Verceia in riva al lago di Novate Mezzola. Poi la prosecuzione del fiume Mera e il lago di Como.
Con nostra sorpresa scopriamo che stanno allungando la strada che sale verso la valle dei Ratti. L'ultima volta che siamo stati qui la strada asfaltata si fermava alla frazione Piazzo (500m circa) poi iniziava la mulattiera che immersa tra i castagni saliva verso Casten. Ora invece una nuova strada sterrata sale a tornanti incrociando la vecchia mulattiera. Mi chiedo proprio dove vogliono arrivare e soprattutto, a cosa serve??
In vista di Frasnedo (1287m)
Purtroppo il cielo non è limpidissimo, nuvole e foschie coprono spesso il sole. Anche le cime alla testata della valle vengono spesso nascoste.
Sono già le 18 e ci manca ancora un pò al bivacco, la x rossa indica la sua posizione approssimativa.
Il pizzo Ligoncio (3032m), salendo al bivacco.
Finalmente.... cominciava a fare un pò di freddo!!
Un nuvoloso tramonto dal bivacco Primalpia.
Al bivacco non siamo soli. Ci sono altri due simpatici ragazzi, Marco e Andrea, con cui passiamo una piacevole serata giocando a carte.
Il bivacco Primalpia è davvero bello e confortevole, poi ha un sacco di posti letto!!
Il bivacco e il cielo stellato con 13 minuti di esposizione.
17 minuti di esposizione
Giorno 2. Il tempo non è ancora dei migliori. Ora dovremmo traversare mezza testata della valle fino alla capanna Volta (2212m), da li poi puntare direttamente al pizzo Ligoncio, prima tra pascoli, poi tra pietraie e lisce placche di granito.
A sinistra il sasso Manduino, 2888m.
un passaggio attrezzato tra il Primalpia e la capanna Volta.
La capanna Volta (2212m). Questo sarebbe il posto giusto dove dormire per salire al Ligoncio. Noi volevamo allungarla un pò e allora abbiamo pernottato al Primalpia. Le cime sono sempre più coperte....temiamo per la nostra ascensione.
Man mano che saliamo aumenta la nebbia....
Alla fine ci fermiamo a circa 2500 metri, verso le cime non si vede più nulla, l'ultima parte della salita non è proprio banale e non è il caso di affrontarla nella nebbia o peggio se inizia a piovere. Poi....anche arrivando in vetta non si vedrebbe nulla! Torniamo verso il Volta.
Dal rifugio Volta scendiamo di nuovo verso Frasnedo. Nella foto l'alpe Talamucca.
Frasnedo.
La chiesetta di Frasnedo. Scendiamo a valle verso l'auto, peccato per la mancata salita.... dovremo tornare prima o poi.