Alcune belle baite in località Piasci (1750m circa). Oggi in compagnia di Alberto, di Elena e del suo cane Ta, facciamo un giretto in Valmalenco. Siamo saliti in macchina a Pra Fudugno (1600m), sopra Torre Santa Maria, lasciata li l'auto abbiamo percorso la sterrata fino a Pra Piasci nella foto). In questa località si può godere di un panorama fantastico su buona parte delle grandi cime che contornano la Valmalenco. L'idea di oggi è di salire al Sasso Bianco (2490m), poi scendere nella valle Airale fino al rifugio Bosio e tornare alla macchina..... purtroppo a causa di un errore di percorso e della neve, più abbondante del previsto, dovremo accorciare il giro.
In questa immagine si può vedere la traccia del giro di oggi in blu, il pallino rosso indica la località Piasci, la freccia rossa l'errore di percorso durante la salita, la freccia gialla la vetta del Sasso Bianco. La righetta arancione invece vuole dare vagamente l'idea del giro che avremmo dovuto fare dopo la salita al Sasso Bianco.
Elena scatta una foto verso nord, la freccina indica il Bernina (4049m)
Dall'alpe Piasci saliamo all'alpe Arcoglio inferiore (1976m), sopra il monte Arcoglio (2459m)
Camminando verso l'alpe Arcoglio superiore, inizia la neve, la prima neve dell'anno.
Un paio di baite dell'alpe Arcoglio superiore (2123m), ora saliamo al lago di Arcoglio.
Il piccolo lago di Arcoglio (2234m). Poco prima di arrivarci, seguiamo una traccia a destra ... o meglio, una cosa che somiglia ad una traccia e sale verso un crinale da cui, probabilmente si arriva al Sasso Bianco. Ci accorgiamo quasi subito che non è una vera traccia ma speranzosi continuiamo a salire il ripido pendio erboso.
Su per il pendio, tra chiazze di neve e erba
Raggiungo il crinale, ora posso guardare anche verso la valle Airale. Il cerchiolino rosso indica la posizione approssimativa del rifugio Bosio, la freccia di sinistra i Corni Briciati (3114m) e quella di destra il monte Disgrazia (3678m)
Sorpresa, la cresta innevata e rocciosa non è per niente semplice, siamo costretti a tornare sui nostri passi, che in discesa sono ancora più complicati tra il paglione umido e la poca neve che non tiene niente. Ma se sono qui a raccontarlo è perchè siamo riusciti a tornare al lago.
Al lago pranziamo, che è venuta l'ora, poi prendiamo la strada giusta lungo il fondovalle e in meno del previsto raggiungiamo la vetta del Sasso Bianco (2490m). Nel cerchiolino Alberto, Elena e Ta lungo l'ultima salitina.
Foto di gruppo in vetta. Che giornata!
Verso sud la Valtellina e oltre le orobie
Verso ovest c'è la colma di Zana (2417m), poi in alto a sinistra il monte Caldenno (2669m) , in mezzo i Corni Bruciati (3114m) e a destra il Disgrazia (3678m)
Verso nord le grandi montagne che fanno da confine con la Svizzera: il pizzo Roseg (3937m), il Bernina (4049m), la Cresta Guzza (3869m), il pizzo Argient (3945m), lo Zupo (3995m) e i pizzi Palù (3905m)
Alpe Arcoglio Superiore
Torniamo a valle, i colori si scaldano sempre più.
Verso est il pizzo Scalino (3323m), altra noma montagna tra Valmalenco e val Fontana
In basso alcune baite di Piasci ormai in ombra, ancora 15 minuti e siamo alla macchina.