Oggi la vista da San Bartolomeo (1200m) è questa, direi che c'è un pò di foschia. San Bartolomeo si trova circa 1000 metri sopra Gera Lario, insomma proprio sopra l'estremità settentrionale del lago di Como. Siamo venuti qui per salire il Sasso Canale (2411m), purtroppo per ora la cima non si vede nemmeno perchè è avvolta da nubi e nebbie, noi ci incamminiamo e poi si vedrà.
Da San Bartolomeo si segue un sentierino con le indicazione per "alpe di Mezzo", il sentierino dopo un pò si immette su una sterrata carrozzabile che arriva fino all'alpe di Mezzo (1559m, nella foto a sinistra) e a quella di Pescedo.
sopra le baite dell'alpe di Mezzo parte un sentierino poco marcato (comunque ci sono i bolli rossi e neri) che sale verso nord/ovest , proprio in direzione del Sasso Canale. Tra radi boschetti prima e poi su pascoli si raggiunge a quota 1854 metri la crestona che collega il Sasso Canale al monte Berlinghera. A quel punto si seguono i bolli che stanno sempre poco a sud della cresta.
Nel punto in cui si raggiunge la cresta inizia un bel muretto che dritto dritto scende fino alla pineta parecchio più in basso
il Sasso Canale è sempre avvolto dalle nebbie...
A nord della cresta c'è la larga piana di Chiavenna, 1600 metri più in basso
Alle nostre spalle mentre saliamo il monte Berlinghera (1930m), salito per la prima volta nel dicembre scorso.
Tra le nebbie compare l'anticima, la cima vera e propria è dietro e leggermente più alta. Ad un certo punto si lascia la cresta percorsa fino ad ora e si svolta a nord/est, passando sotto il dirupato versante sud del Sasso. Il sentierino è ben marcato e non particolarmente esposto, ma bisogna comunque fare attenzione, in caso di caduta ci si fermerebbe molto molto più in basso!! L'ultimo pezzo visibile nella foto è la parte più faticosa per la pendenza e perchè si procede su detriti molto instabili.
Il canale che forse da il nome a questa montagna, si percorre giusto per una cinquantina di metri, ma parte molto più in basso!
Terminato anche il canale si sbuca su un pendio di erba e pietre, quello che scende dall'anticima su cui è posto il ripetitore che vedete nella foto.
Guardando indietro dalla bocchetta.
Vista della cima dall'anticima. Dalla bocchetta basta seguire i bolli che più o meno in piano portano sotto la cima vera, qualche roccetta semplice e si raggiunge il grosso ometto.
Dimenticavo, anche sulla cima vera c'è un ripetitore.
In vetta al Sasso Canale (2411m), la vista non è proprio delle migliori, anzi è proprio nulla! Sono già stato qui in compagnia di Riccardo nel novembre del 2005 e quel giorno la situazione era decisamente migliore.
Torniamo nei pressi della bocchetta per pranzare, poi riprendiamo il canale di sfasciumi in discesa
Quando siamo poco sotto l'alpe di Mezzo compare tra le nubi la cima.... anzi l'anticima del Sasso Canale, meglio tardi che mai.