Campo Nevada - m.Scindarella - m. San Gregorio (AQ) 1 Agosto 2018
1 Per la terza gita, ci siamo spostati dal lago di Campotosto alla zona del Gran Sasso. La meta odierna è il panoramico crinale tra il monte Scindarella e il monte San Gregorio di Paganica, da li si può ammirare tutta la cresta che va dal pizzo Cefalone al monte Camicia passando per il Gran Sasso, oltre all'altopiano di Campo Imperatore. Punto di partenza Campo Nevada, una località sciistica abbandonata senza mai entrata in funzione. Nella foto la grande Fossa di Paganica, pensavate fosse Mongolia?
2 il punto di partenza e parte delle strutture di Campo Nevada
3 Ecco l'anello di questo giretto, lunghezza 10,5 chilometri, dislivello 640 metri.
4
5
6 iniziamo a salire verso la sella dela Scindarella, la vista si fa sempre più spettacolare
7 Sempre più su verso il monte Scindarella, ora si può guardare anche in direzione della conca dell'Aquila e su Assergi, dove c'è l'imbocco del tunnel del Gran Sasso
8
9 panoramica dal crinale, circa 180 gradi
10 Il Gran Sasso in primo piano, per vedervi la salita alla cima cliccate QUI
11 iniziamo la lunga cavalcata del crinale fino al monte San Gregorio
12 foto ricordo in cima al monte Scindarella (2233m)
13 Con il 200mm ritraggo la zona dell'albergo Campo Imperatore (2130m), dove arriva la funivia da Fonte Cerreto (Assergi) e dove termina la strada asfaltata che percorre il Campo Imperatore, sopra.... il rifugio Duca degli Abruzzi.
14
15 quel che ci resta di crinale fino al San Gregorio. Oltre ancora il Campo Imperatore che prosegue fino alle montagne più scure all'orizzonte nel centro della foto
16
17
18 Al termine del crinale, ora scendiamo per tornare all'auto percorrendo la lunga fossa di Paganica. Discesa a vista, non ci sono sentieri che si possano dire tali.
19
20 scendiamo fino al piano percorrendo un canalone molto utilizzato anche dalle greggi di pecore
21
22 tu affidi le tue pecore ai cani pastore e poi.... vatti a fidare....