Primo giorno dell'anno, prima escursione dell'anno! Iniziamo con il classico giro delle tre cime di Lavaredo, mica male come inizio!! Saliamo in auto al lago Antorno, appena sopra Misurina lungo la strada che sale appunto alle tre cime. Negli inverni normali, cioè quelli in cui la neve c'è, si può arrivare in macchina solo fino a qui.
la solita immagine da google con la traccia del giro, dal lago siamo saliti all'Auronzo, poi forcella Lavaredo, Locatelli e ritorno verso l'Auronzo, lunghezza 20 chilometri e dislivello 1030 metri.
a 4 minuti di cammino dal lago Antorno si trova questo casello per il pedaggio della strada, a piedi è gratis. Comunque, adesso la strada è chiusa al traffico.
Se vi venisse la voglia di salire all'Auronzo in auto, ecco le tariffe:
c'è anche un sentiero che evita circa il 70% della strada asfaltata che arriva al rifugio, ma per fare prima per questa volta la seguiamo, sappiamo anche che poi magari nel bosco l'attraversamento di tratti con colate di ghiaccio ci farebbe perdere altro tempo.
Il rifugio Auronzo (2330m), circondato dai grandi parcheggi che in estate accolgono centinaia e centinaia di auto e bus. Ci fermiamo a bere un pochino di the (del thermos, il rifugio è chiuso) e poi ripartiamo verso il rifugio Lavaredo.
Verso sud/est scende il vallon di Lavaredo che confluendo poi nella val Marzon, giunge a Giralba, appena fuori Auronzo.
Questo è lo spartano locale invernale del rifugio Auronzo.... certo che con i soldi che faranno nella bella stagione!....potevano anche mettere qualche cosa di meglio!!!
Proprio davanti all'Auronzo svettano i Cadini di Misurina, purtroppo dal versante nord, quello in ombra. Comunque si può apprezzare il vallone del Cadin del Nevaio con la forcella dove siamo saliti ieri, clicca QUI
Verso nord ovest si riconoscono due cime piuttosto particolari, posizionate nella zona del rifugio Fanes, ci siamo passati sotto durante l'Alta Via 1 delle Dolomiti
la Croda Rossa
Lasciamo il rifugio Aurondo in direzione del Lavaredo, si cammina su una più che comoda strada sterrata che passa sotto le imponenti cime.
Ancora l'Auronzo in lontananza, a sinistra i Cadini e sullo sfondo le pareti nord dei Sorapis.
in salita verso la forcella Lavaredo (2454m), ormai da qui le Tre Cime sono di profilo
quasi senza fermarci passiamo la forcella e proseguiamo sul versante nord, lasciamo il Veneto per l'Alto Adige , con più neve e ghiaccio. Fino alla forcella di Lavaredo eravamo già saliti nel 2011, cliccate QUI
traversando sotto tutto il versante ovest del monte Paterno arriviamo al rifugio Locatelli
Foto ricordo al rifugio Locatelli. Anche qui siamo già stati nel 2011 partendo da Sesto in Pusteria, dal versante Alto Atesino, cliccate QUI
eccole qua, dal loro profilo tanto famoso....
ma proseguiamo (dopo aver mangiato i nostri panini al sole) nel giro, si riscende sotto il rifugio e invece di tornare sui nostri passi si svolta verso la Lange Alm, inizia un pezzo di discesa
....dimenticavo questa immagine, in cui a sinistra svetta il monte Paterno (2744m)
Ultima vista del versante nord, 5 minuti prima della forcella Col di Mezzo (2315m)
Ultimo scatto nei pressi del rifugio Auronzo, affiancato dai grandi parcheggi su più livelli .....che quassù stonano proprio.