Vista dalla finestra del rifugio sull'alpe Devero. Sembra proprio un'altra bella giornata, ma nel pomeriggio dovrebbero arrivare le prime nuvole di una nuova perturbazione. Colazione e poi via verso l'alpe Crampiolo.
Capanna Castiglioni (1640m). Gruppi e gruppetti vari sono in partenza, noi puntiamo alla Corona Troggi (2309m), una cimetta molto panoramica e con pendii sicuri, il pericolo valanghe è dato a 3 in queste zone, non c'è tanto da scherzare. Allunghiamo un pò il percorso non facendo la via più diretta, passiamo prima dall'alpe Crampiolo che ricordiamo essere un posto molto molto bello.
in azzurro il nostro percorso, oggi solo 12 chilometri e 870 metri di salita, bazzecole.....
Alcune baite dell'alpe Devero, sopra in mezzo il monte Sangiatto (2387m)
la grande piana ormai alle nostre spalle
l'alpe Crampiolo (1767m)
Alpe Crampiolo, un ambiente fiabesco....
ci aggiriamo un pò tra le baite, tutte utilizzate, tante anche in inverno visto che ci sono un paio di locande/rifugi e diversi bed & breakfast.
la piccola chiesetta dell'alpe
Si sale! Verso l'alpe Sangiatto
nel cerchio l'alpe Sangiatto, in alto a destra l'omonimo monte
Ormai non manca molto alla cima, davanti e dietro di noi parecchi scialpinisti
La cresta finale
a picco sotto la cima della Corona Troggi c'è il lago di Agàro, in lontananza si vede la valle Antigorio che da Domodossola sale verso nord e poi diventa val Formazza.
in primo piano delle orme di ... credo Camoscio, sulla crestina sotto la cima, più giù il lago di Agàro, sulla destra un paio di ciaspolatori.
Parecchi scialpinisti, almeno una quindicina fanno parte di un corso del CAI di Gallarate, hanno dormito anche loro alla capanna Castiglioni.
Anche qui non c'è modo di appoggiare la macchina fotografica senza rischiare di vederla precipitare per qualche centinaio di metri, ci facciamo un autoscatto a mano, in cima alla Corona Troggi (2309m). Se invece cliccate QUI , vi sorbite il videetto della giornata.
Verso nord/ovest
Noi iniziamo a scendere ma c'è ancora parecchia gente che sale verso la cima
L'Arbola chiude la valle del Devero, oltre ci sono il ghiacciaio e il lago del Sabbione, bella zona anche quella, ci siamo stati quando abbiamo salito il Blinnenhorn (3374m), cliccando QUI potete vedere le foto di quella salita
Ci godiamo un pò la discesa
l'alpe Fontane
Le nuvole previste arrivano presto, ma ormai noi siamo all'alpe Cologno, ancora una ventina di minuti e raggiungeremo l'auto al Devero. Peccato siano già terminate queste due belle giornate, ma torniamo a casa con diverse nuove idee per nuove salite e nuovi giri.... tipo, dal Sempione al Nufene pass .... 4 o 5 giorni a spasso per queste montegne.