Strada Valeriana tra Pilzone e Marone (BS) 3 Marzo 2019
1 Secondo giorno sul lago d'Iseo, oggi percorriamo un tratto dell'antica Strada Valeriana, fino al 1850 l'unica via di accesso alla val Camonica sul versante bresciano del lago. Lasciamo l'auto a Pilzone (frazione di Iseo) e la percorriamo fino a Marone, dove poi prendiamo il treno per tornare al punto di partenza.
2 In giallo il percorso, 12 chilometri con circa 400 metri di dislivello. La passeggiata si svolge su sentieri e mulattiere, più qualche tratto su asfalto, corre tra le frazioni "alte" dei paesi rivieraschi, un pò tipo il sentiero del Viandante sul lago di Como...
3 Pilzone non abbiamo nemmeno avuto modo di vederla, dal parcheggio abbiamo subito trovato le indicazioni per la Valeriana e non ci siamo diretti verso il "centro" del paesino. Tra villette con giardini curati e muri di case contadine puntiamo verso nord e verso la campagna tra un paese e l'altro
4 tra orti e ulivi, in lontananza il Guglielmo salito lo scorso giugno
5 un pò più a nord anche la Corna Trentapassi , salita anche lei nel giugno 2018
6
7 Dalle parti di Tassano, sopra Sulzano
8 Devo essere sincero, me lo aspettavo più brutto questo percorso. Non è certo tutto bucolico e spettacolare, ma gli scorci pittoreschi non mancano.
9 Bisogna fare un pochino attenzione a non perdere la via, ci sono tanti incroci e sinceramente la segnaletica potrebbe essere migliorata, ma comunque ripeto, basta un pochino di attenzione. Nella foto la piazzetta di Maspiano.
10 La chiesetta di Gandizzano, tra poco la raggiungeremo
11 la grande chiesa di Sale Marasino, più avanti il promontorio di Vesto con in cima la chiesa dei santi Pietro e Paolo, li scollineremo prima di scendere a Marone. In realtà da li il sentiero sale verso Zone e il passo di Zone per poi scendere verso Pisogne. Noi non abbiamo certo il tempo per proseguire e perciò scendiamo a Marone.
12 l'isoletta di Loreto
13 pranziamo su una bella terrazza erbosa tra gli ulivi e poi riprendiamo il cammino
14
15
16 giù verso Marone
17
18 sul lungolago di Marone. Qui termina la passeggiata
19 Anzi in realtà termina qui. Il treno ci porta fino a Sulzano, per il breve tratto tra Sulzano e Pilzone rimedio un passaggio (così recupero l'auto e torno a prendere Eli e Nives a Sulzano), vi dico questo perchè non tutti i treni fermano a Pilzone.... occhio.