Giornata grigia, nevischia ma dal pomeriggio dovrebbe nigliorare, decidiamo di tornare al San Primo partendo da Veleso e passando per la luuunga cresta ovest. Da Erba saliamo ad Asso, Sormano, Colma di Sormano, giù al pian del Tivano, poi Zelbio e infine Veleso (840m). Parcheggiamo nei pressi del comune e ci infiliamo nelle stradine del centro cercando le indicazioni per i monti di Erno o per la Forcoletta.
ecco le indicazioni, per un pò staremo sulla strada asfaltata (sporca di neve e ghiaccio), fino ad un agriturismo ai monti di Erno.
In rosso il giretto di oggi, 19,5 chilometri e 1200 metri di salita. Non è certo la prima volta che saliamo al San Primo, a volte siamo partiti dalla località San Primo (clicca QUI), altre volte dalla Colma di Sormano (clicca QUI o QUI)
lungo la scivolosa strada verso i monti di Erno
Cappelleta ai monti di Erno
l'interno della cappelletta
Dai monti di Erno prendiamo un sentierino per la Forcoletta, il punto dove dovremmo iniziare la lunga cavalcata sulla cresta ovest del San Primo. Il sentiero a dir la verità fa abbastanza schifo, la boscaglia lo ha invaso in più punti e praticamente si procede un pò a casaccio salendo tra piante cadute, fili spinati e cavi per il trasporto a valle della legna.
La Forcoletta (1236m), speravamo che da qui il sentiero fosse un pò più marcato..... vana speranza, ma ora c'è poco da sbagliare, basta seguire il crinale.
Man mano che saliamo di quota il tempo "migliora", ha smesso di nevicare e siamo passati sopra le nuvole/nebbia, comunque sopra di noi è sempre grigio. Arietta gelida da nord.
Sulla prima cimetta lungo il crinale, quota 1495 metri
Procedere è piuttosto faticoso, la neve è stata lavorata e accumulata sotto la cresta dal vento, il bel sole dei giorni scorsi ha creato uno strato crostoso superficiale che cede appena si carica il peso del corpo, fortuna che oggi Bore è volenteroso e la batte quasi tutta lui, io dovrò andare in montagna anche domani .... non posso stancarmi troppo!!
La cima è sempre più vicina.... e il cielo sempre più libero.
Ecco le nostre brutte (e completamente sfuocate) facce durante la sallta.
Le nuvole si diradano sempre più e..... esce il sole!!!!
Ed ecco Bore sulla vetta del San Primo (per l'ennesima volta). Potete cliccare QUI per vedere qualche immagine video della salita.
Non torniamo dalla stessa parte della salita, continuiamo invece verso est fino alla località Terrabiotta da cui scendiamo verso l'alpetto di Torno (in foto) e il piano del Tivano.
Percorriamo per qualche centinaio di metri la strada, fino a dove si stacca a destra una viuzza con l'indicazione "agriturismo Alp de Volt". Il sole se ne è andato e la nebbietta qui nel piano porta la temperatura a -4.
In alto il San Primo visto dalla strada poco dopo la località Comei.
Arriviamo al tramonto, dopo 19,5 chilometri, sopra Veleso. Li sotto c'è il lago di Como.