Cervarezza - monte Ventasso (1727m) Appennino Tosco Emiliano - 7 Settembre 2013
aereisentieri
01s
Ogni tanto cambiamo aria e veniamo sull'appennino, quasi sempre in bici a dire il vero. Questo week end il motivo principale è stato il meteo pessimo sulle alpi, sembra che qui sull'appennino Tosco Emiliano la pioggia arriverà solo domenica sera. A casa ho spulciato una guida escursionistica sull'Emilia Romagna e ho trovato un paio di itinerari, oggi saliamo il monte Ventasso (1727m) partendo da Cervarezza Terme (874m)
02s
Ecco il giro odierno, da Cervarezza siamo saliti al rifugio Cadoniche, poi al lago Calamone e alla cima del Ventasso. Siamo scesi verso la chiesetta di Santa Maria Maddalena e da li verso il paesino di Busana. Lungo la strada asfaltata siamo tornati a Cervarezza. Sviluppo 18,5 chilometri, dislivello + 1145 metri.
03s 04s
Camminiamo per una mezzora nel bosco, poi ne usciamo e cominciamo ad apprezzare un pò il panorama, anche se c'è parecchia foschia. In lontananza spunta la inconfondibile sagoma della Pietra di Bismantova.
05s
Rientriamo nella faggeta e facciamo una pausa fuori dal rifugio Cadoniche (chiuso)
06s
Quanto verde, l'appennino è una grande foresta senza interruzioni (o almeno così doveva essere)
07s 08s
attraversiamo un'antica grande frana scesa dal monte Ventasso e proseguiamo verso il lago Calamone
09s
prima c'è una radura e poi compare il lago
10s
Il lago Calamone, a 1397 metri di quota, sopra il monte Ventasso su cui ora saliremo
11s
panorama dalla cresta di salita, verso ovest la zona del passo Scalucchia, ci siamo passati durante un bel giro in bici,
cliccate QUI per foto e racconto.
12s
verso nord, in basso il ago Calamone e poco oltre i caseggiati della località sciistica "Ventasso laghi". (chissà che discese!)
13s
e questa invece è la cima, con la croce bella storta.
14s
Dalla cima poi siamo scesi verso la chiesetta di S.M.Maddalena, con adiacente bivacco. Il sentiero percorre la cresta che si vede a sinistra in foto e poi scende per un sentierino un pò scosceso, ma non pericoloso.
15s
lungo la cresta
16s
il sentierino che scende verso la chiesetta/bivacco
17s 18s
La chiesetta di Santa Maria Maddalena, questo in foto è il lato del bivacco, molto molto spartano: un tavolaccio e un camino, sul soppalco due letti a castello senza materassi
19s
Dal bivacco, la discesa è più o meno tutta nel bosco fino alla strada asfaltata, che si raggiunge appena a monte di Busana (nei pressi di una casa cantoniera)
20s
Dalla cantoniera sopra Busana, tutta sulla strada fino a Cervarezza, non è un granchè ma non ci sono alternative
21s
Da Cervarezza si vede in lontananza la Pietra di Bismantova, domani ci andremo.