Secondo giorno in alta Valtellina. Sembrava troppo bello, due giorni di sole consecutivi! Sia mai!! Le previsioni davano annuvolamenti dal pomeriggio ma comunque asciutto, invece alle 9 di mattina è già tutto bello coperto, per ora non piove perciò partiamo. Ieri sera consultando le cartine abbiamo deciso di salire alla capanna Dosdè (2824m), sull'omonimo passo tra la val Viola Bormina e la val Grosina (la valle Aveo, più precisamente), ma ora è un pò tutto da rivalutare. Dimenticavo, siamo in val Viola, vi si acceda dal paese di Arnoga, lungo la strada che da Bormio sale verso il passo del Foscagno.
Siamo saliti in auto fino al parcheggio in località "baite Crapena", circa a 2050 metri, poi abbiamo seguito la stradetta per il rifugio Viola e per il passo di val Viola, in tutto abbiamo camminato per 12 chilometri tra andata e ritorno, 530 metri di dislivello. Oltre il passo si chiama sempre val Viola ma è Svizzera, una laterale della valle di Poschiavo, anche il lago svizzero si chiama di val Viola. Che fantasia!
Nonostante il cielo grigio, è uno spettacolo.
uno sguardo indietro, verso Arnoga e Valdidentro
Costeggiamo il lago di val Viola e arriviamo in vista dell'omonimo rifugio.
continuiamo verso il passo
arriviamo al passo di val Viola e.... insieme a noi arriva anche un bel nebbione.
proseguiamo per qualche centinaio di metri oltre il passo, in territorio elvetico, tanto per riuscire a vedere nella valle sottostante
e compare questa bellissima vallata tappezzata di larici, in basso il lago di val Viola
ci facciamo una foto ricordo e intanto inizia a piovere per bene
Ci fermiamo a mangiare i nostri panini attaccati al rifugio, così ci protegge dal forte vento, ma non dalla pioggia visto che le falde del tetto di questo strano (e brutto) edificio sono lunghe solo 20 centimetri!! Sicuramente bisognerà tornare e fare un giro con il bel tempo, magari un paio di giorni con la tenda..... Alla prossima!!