Ore 9e25, Resgia (1670m, Engadina - CH), nevischia. Siamo in partenza per salire il piz Arpiglia (2765m), anche oggi un bel gruppone di scialpinisti + io ed Eli con ciaspole. Questa mattina alla partenza da casa pioveva a catinelle, ma meteosvizzera dava abbastanza soleggiato in Engadina e così noi ci siamo fidati e siamo partiti sotto l'acqua.
Ci si scalda subito risalendo un bel pendio pulito tra i boschi.
In azzurro la nostra traccia di salita e discesa, in giallo la discesa deglia amici scialpinisti. Lo sviluppo è di 9,9 chilometri, il dislivello positivo di 1109 metri.
In basso il paese di Zuoz, il alto il cielo che prende sempre più il colore azzurro.
Terminata la prima lunga rampa la pendenza diminuisce.... ma non per molto. Fortunatamente ha smesso di nevischiare, in cielo le nubi si diradano sempre più e a nord della valle c'è già il sole....
verso l'ultima lunga salita
Eli prende fiato....
Un lungo falsopiano porta alla più che ampia vetta del piz Arpiglia (2765m), Giuseppe come al solito è già arrivato....
ma poi arrivano anche tutti gli altri e facciamo una foto di gruppo (manco solo io), quello chinato con maglia nera è Giovanni.
Intorno a noi è come se fosse tutto coperto da un grande lenzuolo bianco
una leggera discesa porta ad una sella, oltre comicia la salita al piz Uter (2900 m circa)
Io ed Eli scendiamo dalla parte dove siamo saliti, tutti gli altri vanno verso la sella per poi scendere a destra nel vallone immacolato. Cliccando QUI potrete vedere il breve video con l'inizio della loro discesa.
eccoli laggiù, come piccole formichine nel barattolo dello zucchero
Noi scendiamo ma c'è ancora parecchia gente che sale.
in alto nel centro il piz Kesch (3417m), più in basso Zuoz.
alla fine il sole arriva a scaldare anche il nostro versante della valle.... chi lo avrebbe mai detto questa mattina?
ultima foto, un primo piano di Zuoz, in basso il fiume Inn che nasce poco sopra al passo del Maloja e si getta nel Danubio in Germania a Passau, lo abbiamo disceso anche noi tutto qualche anno fa andando in bici a Berlino, QUI le foto e il racconto.